Trekking lungo la Via Francigena del Sud

Trekking lungo la Via Francigena del Sud
Tra Andria, Corato e Ruvo di Puglia.


Tempo: 9 h;
Percorso: 25,14 km circa;
Difficoltà percorso: Facile;
Tipo percorso: sterrato, asfalto.
Da visitare:

  • Andria: Cattedrale, Chiesa Santa Lucia;
  • Tratto Andria-Corato: Epitaffio della Disfida di Barletta; roverella e ulivo secolari;
  • Corato: Chiesetta Santa Lucia, Chiesa San Vito, Chiesa e Santuario Santa Maria Greca, Casa e Museo Luisa Piccarreta, Chiesa Matrice, Chiesa dei Cappuccini;
  • Ruvo di Puglia: Biblioteca Comunale, Cattedrale, Castello di Ruvo di Puglia, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Michele Arcangelo, Chiesa San Domenico, Santuario Madonna delle Grazie.

La Via Francigena del Sud - Andria-Corato-Ruvo di Puglia
La Via Francigena del Sud - Andria-Corato-Ruvo di Puglia
In rosso il tratto originale mentre in giallo il nuovo percorso segnalato.


Ulteriori informazioni: Comitato "Via Francigena del Sud - Corato"

Percorso alternativo alla Via Francigena del Sud nel tratto Andria-Corato-Ruvo di Puglia
Ultimamente è stato implementato, con segnaletica leggera, la visibilità di tutta la Via Francigena direttrice Via Traiana della Città di Corato, ogni 120m dall’ingresso Canosa-Andria sino a Ruvo di Puglia.
Inoltre è stato anche registrato il percorso in GPS, completo di bandierine che indicano i punti attrattivi più importanti che si incontrano lungo il cammino.

Cosa c'è di diverso nell'alternativo tracciato rispetto a quello ufficiale?
Con una piccola deviazione vi ritroverete all'ingresso della Città di Corato, in un bel vialetto ombreggiato dalla centenaria chioma della roverella, tipica del nostro paesaggio naturalistico, che vi condurrà al centenario ulivo.

Quercia roverella secolare
Quercia roverella secolare
Ulivo centenario
Ulivo centenario

Proseguendo incontrerete alla vostra destra l'antica Chiesa Rupestre di Santa Lucia, situata sull'antico asse stradale traiano (concluso nel 109 D.C. per collegare Benevento con Brindisi).

Chiesetta Santa Lucia - Corato
Chiesetta Santa Lucia - Corato

Tutta la segnaletica che incontrerete vi condurrà nella città di Corato, percorrendo le tracce della vita di Luisa Piccarreta, detta la Santa. Saprete di lei presso Chiesa Santamaria Greca, dove è sepolta, e l'Associazione a lei dedicata.
Nel pressi a sinistra non dimenticate di salutare la chiesa di San Vito, del XI-XII secoli, probabilmente appartenente ai Cavalieri templari e sorta sull'antica via traiana.
Riprendendo il cammino segnalato vi troverete a sinistra la Chiesa Matrice in via Duomo dove è custodita l'antico affresco della Madonna di Costantinopoli.
Uscendo dalla Città attraverserete tutto il suo centro cittadino (nei pressi l'ex convento di San Cataldo - attuale sede del Comune) e incontrando la Corsa dei Cappuccini che custodisce la tela del pittore fiammingo Gaspar Hovic, raffigurante San Nicola.

Quando camminerete con le alte temperature di Puglia in estate, potrete raggiungere Ruvo risparmiando km da Corato, e camminare per lunghi tratti all'ombra di chiome di pini e ulivi. Chi vi accoglierà a Ruvo sarà l'antica fontana di ghisa dell'acquedotto Pugliese ed entrando nel cuore Ruvo vi lascerete sorprendere dalla bellezza del romanico pugliese della cattedrale sino al delizioso Santuario di Madonna delle Grazie (luogo di antico pellegrinaggio per via dell'affresco della Madonna col Bambino) che vi saluterà mentre intraprenderete il cammino per Bitonto. Un lavoro questo reso possibile dalla comunità locale, camminatori esperti tra cui ringraziamo tantissimo Giuseppe, e professionisti che si sono prestati volontariamente alla causa della Via Francigena a cui diciamo un grande “Grazie”; un lavoro che consente di fornire ai pellegrini il migliore percorso, facendo conoscere la città nella sua bellezza e in piena sicurezza, segnalando i punti di interesse storico e culturale principali, rappresentativi della più autentica anima francigena, quella della fede cristiana che nei secoli ha caratterizzato questo percorso.

Per ottenere le coordinate e Tracciato GPS contattare:
Comitato "Via Francigena del Sud" - Corato


Chiesa Santa Lucia - Andria
Chiesa Santa Lucia - Andria
Via Francigena direttrice Via Traiana
Via Francigena direttrice Via Traiana
Epitaffio della disfida
Epitaffio della disfida

Interno Chiesa S.M. Greca
Interno Chiesa S.M. Greca
Cattedrale di Ruvo di Puglia
Cattedrale di Ruvo di Puglia
Santuario Madonna delle Grazie - Ruvo
Santuario M. delle Grazie - Ruvo

CACIOCAVALLO IN GROTTA PUGLIESE
Kg. 1,40/1,60
Circa € 35,00
Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Comitato "Via Francigena del Sud" - Corato

Commenti

Post più popolari