Itinerari, sentieri e percorsi per trekking, hiking, bike ed escursioni in Puglia, dal Gargano al Salento, dalla murgia alle gravine, tra grotte, rocce, frotte, lame e jazzi. Cammini, percorsi archeologici, boschivi, marini e tante masserie, attive e abbandonate.
Itinerari escursionistici nella Gravina di Laterza
Tempo: 0,30 h, 4 h, 5 h; Percorso: 0,7 km, 12 km, 3 km; Difficoltà percorso: I percorsi 2 e 3 sono facili mentre quello sul fondo richiede un allenamento più specifico per via della salita finale molto ripida; Tipo percorso: sterrato, incolto, roccia, pietra. Da visitare: Sede dell'Oasi LIPU, Percorso 2 fino alla Grotta Croce, percorso 3 con panorama mozzafiato, il percorso sul fondo è naturalistico.
La Gravina di Laterza è inserita nel Parco naturale Terra delle Gravine, area regionale protetta, istituita in Puglia nel 2005 che si estende nelle province di Brindisi e di Taranto e che con i suoi 25.000 ettari è il parco regionale più grande di Puglia.
Interamente scavata nella roccia calcarea di età cretacica e ricoperta da una lussureggiante vegetazione mediterranea, con i suoi 12 km di lunghezza e con pareti che raggiungono i 200 metri di profondità, una delle più profonde d'Europa, assume l'aspetto di un vero e proprio canyon. Il suo sviluppo meandriforme, le imponenti pareti verticali, le creste di roccia e i pinnacoli sospesi nel vuoto rendono il paesaggio unico ed emozionante. Protetta dal 1984, è oasi LIPU dal 1999, grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto dalla Provincia di Taranto, dal Comune di Laterza e dalla LIPU.
Diverse specie protette di uccelli, mammiferi, rettili ed anfibi animano i cieli, le rocce e le acque della gravina e condividono questo meraviglioso ambiente con specie botaniche altrettanto rare inserite nella Lista Rossa nazionale.
Posto bellissimo!
RispondiElimina