Escursione tra le ciliegie più famose di Puglia

Escursione a Sammichele di Bari tra le ciliegie più famose di Puglia

Tempo: 3,00 h;
Percorso: 10,7 km circa;
Difficoltà percorso: Turistico;
Tipo percorso: sterrato, fuori pista, asfalto.
Da visitare: Ciliegeti cultivar ferrovia, Lama San Giorgio, Macchia di Marcello (Bosco di Marcedd), centro storico di Sammichele di Bari.





Ulteriori informazioni: Pro Loco Dino Bianco Sammichele di Bari

Escursione ad anello di circa 10 km, con percorso turistico che inizia dal centro storico di Sammichele di Bari, e percorrendo vari tratturi, attraversa uliveti, lame e boschi visitando ciliegieti presenti nel territorio.
La Ciliegia Ferrovia è una cultivar di ciliegio largamente coltivata in Italia e la varietà di ciliegia più diffusa in Puglia. La buccia è di colore rosso vermiglio, la polpa è di colore rosa. Ha una forma a cuore e un peduncolo allungato. La consistenza della polpa è forte e croccante ed ha un sapore dolce e succoso. Il periodo di maturazione va da Maggio a Giugno.
Le prime notizie della Ciliegia Ferrovia si hanno nel 1935. Il primo albero nacque da un nòcciolo di ciliegie vicino a un casello ferroviario delle Ferrovie Sud-Est a circa 900 metri dalla periferia di Sammichele di Bari. Gli abitanti di questo paese la chiamarono "Ferrovì" perché l'albero era nato a pochi metri dai binari, lungo il carraio che porta alla Masseria Sciuscio. Per alcuni anni l'albero fu curato dal casellante ferroviario dell'epoca Rocco Giorgio. Successivamente si è diffusa sul territorio del sud-est barese fino ad arrivare a essere la principale cultivar di Turi, Casamassima e Conversano, paesi limitrofi che vantano una delle maggiori produzioni in Italia.
Il suo sapore è intenso tanto da renderla la preferita per la distribuzione alimentare. È possibile mantenerla fresca per parecchi giorni (7 giorni circa) e quindi viene esportata in tutta l'Europa tramite camion frigoriferi. Famosa la Sagra della ciliegia Ferrovia che si tiene ad inizio giugno a Conversano e a Turi.
Di elevato valore ambientale è la Macchia di Marcello (Bosco di Marcedd), sita nell’area di Casamassima, all’interno dell’alveo di Lama San Giorgio; in questo ambiente poco conosciuto, ma ricco di elementi paesaggistici unici nel Mediterraneo, ci si può immergere in affascinanti percorsi naturalistici.
Per il Bosco di Marcedd è stato chiesto il riconoscimento di Parco Naturale.




LA PUGLIA,
SAMMICHELE,
LA CILIEGIA
Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx

Commenti

Post più popolari