Escursione alle Saline di Margherita di Savoia

Escursione alle Saline di Margherita di Savoia da Trinitapoli alla frazione di Orno.

Tempo:  4,00 h;
Percorso: 16,70 km circa;
Difficoltà percorso: turistico;
Tipo percorso: sterrato, asfalto, spiaggia, fuori pista.
Da visitare: Saline di Margherita di Savoia, spiaggia di Orno.

Guarda il video del percorso

Ulteriori informazioni: Trekking ed escursioni in Puglia e dintorni FB

Questa escursione inizia dalla periferia di Trinitapoli e precisamente dal suo campo sportivo.
Essendo le Saline di Margherita di Savoia una riserva naturale protetta, è necessario avere il permesso per poter entrare.

Costeggiamo la SP42 Trinitapoli-Margherita di Savoia sul sentiero parallelo in direzione NE, per poi immetterci sulla pista ciclabile, a circa 1,8 km svoltiamo a sinistra su un ponticello per inoltrarci nelle saline.
Seguiamo la traccia gpx e ammiriamo lo splendido panorama, entrando all'interno, costeggiando le grandi vasche possiamo notare una notevole quantità di uccelli nidificanti come:
il Cavaliere d’Italia, l’Avocetta, il Fratino, il Fraticello, la Sterna zampenere, la Pernice di mare, il Gabbiano roseo, il Gabbiano corallino e il Fenicottero rosa.
Si continua fino al ponte del torrente Carmosina, lo attraversiamo per poi prendere il sentiero asfaltato che ci porterà fino alla foce omonima dopo aver attraversato la SP141.
Arrivati al mare, lasciamo Foce Carmosina alle nostre spalle per dirigerci in direzione di Margherita di Savoia camminando sulla spiaggia in località Orno, frazione di Margherita.
Dopo circa 3 km troveremo difficoltà a proseguire, per via dell'erosione costiera, quindi saremo costretti a rientrare e immetterci sulla stradina delle villette della frazione Orno, ritornando sulla SP141, la attraversiamo nuovamente e ci addentriamo ancora nelle saline fino a raggiungere il punto in cui siamo entrati, infine,  proseguendo sulla pista ciclabile raggiungiamo il punto di partenza.