Escursione alla dolina di Piano del Monaco - Andria

Escursione alla dolina di Piano del Monaco - Andria


Tempo:  3 h;
Percorso: 6,14 km circa;
Difficoltà percorso: Escursionistico;
Tipo percorso: sterrato, incolto, fuori pista, asfalto.
Da visitare: Dolina, paesaggio murgiano.



Guarda il video del percorso


Ulteriori informazioni: Trekking ed escursioni in Puglia

L'itinerario di questa escursione ad anello si trova nel Parco Nazionale dell'alta Murgia, in territorio di Andria confinante con quello di Minervino Murge, nei pressi dell'Agriturismo Piano del Monaco.
È stata una perlustrazione alla ricerca di eventuali nuove grotte da scoprire, essendo questa parte della Murgia ancora inesplorata in tal senso.
Iniziamo il percorso a metà di una strada sterrata tra la SP234 e la SP138 e ci dirigiamo verso Nord, prima di arrivare alla SP234 svoltiamo a sinistra, se fatto in primavera questo sentiero è un'esplosione di colori, dopo circa 600 m sula nostra sinistra, se la vegetazione non è molto alta possiamo scorgere una piccola dolina.
Terminata la visita, torniamo sul sentiero fino a raggiungere quasi la SP234 per poi svoltare a destra, a questo punto sulla sinistra abbiamo il classico territorio murgiano mentre a destra campi coltivati, dopo circa 500 m iniziamo a salire svoltando leggermente a sinistra per poi ridiscendere e attraversare un piccolo boschetto, superato il quale troveremo la SP138, la percorriamo verso SO per circa 500 m per poi svoltare a sinistra e costeggiare i campi di grano, dopo circa 1,30 km si chiude l'anello.


Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx

Commenti

Post più popolari