Escursione alla Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri - Tricase

Escursione da Marina Serra alla Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri di Tricase


Tempo:  4 h;
Percorso: 11,7 km circa;
Difficoltà percorso: Escursionistico;
Tipo percorso: sterrato, incolto, asfalto, rocce.
Da visitare: Torre Palane, Grotta marina, Sentiero del Nemico, Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri, Bosco di querce vallonee, piscine naturali di Marina Serra.



Guarda il video del percorso

Ulteriori informazioni:
Asd Meditazioni in movimento FB
Asd Meditazioni in movimento

Escursione ad anello di circa 12 km nel Salento, nella parte più estrema della Puglia, si parte dalla Torre Palane, affacciata sulla scogliera di Marina Serra, fu edificata nel 1569 e faceva parte del sistema difensivo contro le incursioni saracene. Si percorre il lungomare, fino a raggiungere l'ingresso della grotta marina che consiglio di visitare nelle prime ore della mattinata per poter ammirare i fantastici riflessi di luci colorate.
Proseguiamo fino alle ultime case e ci inoltriamo in salita sul sentiero del nemico, famoso per essere stato utilizzato dai turchi per le loro scorribande nei centri abitati ed in seguito dagli abitanti di Tiggiano per raggiungere il mare.
Tra oliveti, campi incolti e macchie di roverelle si arriva fino alla periferia sud-est di Tricase, giriamo verso est fino al bosco di querce vallonee, qui facciamo un breve deviazione per visitare la famosissima Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri, l'albero più antico del Salento (700 anni) e vincitore per l'Italia del concorso 2019 Tree of the year Italia 2019.
Torniamo indietro per completare poi l'anello e terminare la nostra escursione nelle splendide piscine naturali di Marina Serra.

Torre Palane
Torre Palane
Scogliera di Marina Serra
Scogliera di Marina Serra
Campi lungo il percorso
Campi lungo il percorso
Sentiero del nemico
Sentiero del nemico
Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri
Quercia Vallonea dei Cento Cavalieri
Panorama di Marina Serra
Panorama di Marina Serra
Piscina naturale
Piscina naturale
Ingresso grotta marina
Ingresso grotta marina

Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx

Commenti

Post più popolari