Escursione in kayak a Roca Vecchia - Salento
Escursione a Roca Vecchia - Salento
Tempo: 5 h;
Percorso: 10,5 km circa;
Difficoltà percorso: facile;
Tipo percorso: mare sotto costa, incolto, asfalto.
Da visitare: Torre di Roca Vecchia, Grotta della Poesia, spiaggia di Torre dell'Orso, faraglioni le due sorelle.
Guarda il video del percorso |
Uno dei posti più suggestivi di Puglia che merita un'escursione lungo le grotte marine del Salento.
Si parte dalla Spiaggia di Portulignu in Roca Vecchia, tra San Foca e Torre dell'Orso, centro turistico salentino e sede di scavi archeologici.
La prima grotta che incontriamo è la Grotta dello Speziale o dei Fidanzati, numero PU_126 nel registro del Catasto delle grotte di Puglia, sulla scogliera si notano ancora le antiche mura della città e i resti della Torre di Roca Vecchia.
La nostra escursione prosegue fino alla famosa Grotta della Poesia grande che comunica con una piccola spiaggia, si incontrano archi, faraglioni e falesie fino ad arrivare quasi a Sant'Andrea per poi tornare indietro fino alla spiaggia di Torre dell'Orso e ammirare "le due sorelle" e la Grotta di San Cristoforo.
La Grotta di San Cristoforo
Si apre sul mare in corrispondenza di un punto di approdo, probabilmente collegato, in antico, alla frequentazione di Roca. Dal VI sec a.C. al XIII sec. d.C. marinai, navigatori e mercanti, che attraversavano il Canale di Otranto, esprimevano con graffiti ed iscrizioni greche, latine e cristiane, (alcune ancora visibili sulle pareti) voti, dediche e invocazioni per una buona navigazione, rivolte alla divinità maschile della grotta, genericamente identificata con "Invincibile", "Sommo", "Che dà ascolto". Per analogia, in età cristiana, la grotta venne dedicata a San Cristoforo; il santo del passaggio, "Colui che conduce all'altra sponda". Le ricerche archeologiche, condotte dall'Università del Salento, hanno attestato i diversi periodi di frequentazione della grotta e la sua funzione di luogo di culto, La cavità è di natura artificiale, scavata nell'alta bancata calcarenitica; è costituita da un ambiente a pianta quadrangolare che esternamente presenta un terrazzamento realizzato per lo svolgimento di azioni rituali, attestate da una serie di testimonianze archeologiche di chiara matrice culturale. Del periodo medievale, è visibile il graffito votivo di una nave da carico, probabilmente simile alle navi onerarie che trasportavano i naviganti.
Pizzica & Salento (La musica della taranta) |
Booking.com |
Scarica l'itinerario trekking: Mappa percorso in gpx Mappa percorso in kml |
Commenti
Posta un commento