Escursione sulla Murgia Ceraso - Altamura

Escursione Murgia Ceraso - Caselle di Castigliolo


Tempo
:  4,30 h;
Percorso: 17,5 km circa;
Difficoltà percorso: medio;
Tipo percorso: sterrato, incolto, roccia, asfalto.
Da visitare: Panorama murgiano, grotta Castelli (Curti Li Rizzi), casette di Castigliolo, masseria Curti Li Rizzi, lago Mallarda.



Guarda il video del percorso


Ulteriori informazioni:
Trekking ed escursioni in Puglia e dintorni

Murgia Ceraso - Altamura
Anche questa escursione, come tante altre del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, è caratterizzata dalla visione di ampi spazi, doline e colline che sembrano onde con movimenti che cambiano colore in base alle stagioni.
Da Altamura si percorre la SP 151 per Ruvo di Puglia, appena superato il crocevia con la SP 159 si prende la prima a destra e si percorre per circa 3,7 km poi si parcheggia.
Il nostro itinerario è ad anello, gran parte del percorso costeggia campi estesi di grano e cereali e durante tutto il tragitto avremo la possibilità di ammirare diversi manufatti con pietra a secco, come ritrovi, pagliari, trulli e muretti.
Dopo lo Jazzo Santa Chiara dovremo attraversare la SP 151 fino a costeggiare il Lago Mallarda, proseguendo arriviamo fino al boschetto Jazzo Solco nei pressi della ex Masseria De Lorenzis per poi fare un breve tratto su asfalto (km 1,4 circa), superiamo l'ingresso dell'Aviosuperficie Ceraso per rientrare sulla nostra sx fino a raggiungere le Casette di Castigliolo.

Casette di Castigliolo
La zona denominata "Le Casette di Castigliolo" sorge a m. 504 s.l.m. nel cuore della Murgia Ceraso, lungo la strada che da Altamura conduce a Ruvo di Puglia.
La collinetta si presenta come un grande centro fortificato, protetto da una cinta muraria, di forma ellittica, la cui lunghezza supera i 2 km, mentre l'altezza raggiunge i 2,5 m. e presenta tre porte d'accesso. Essa è caratterizzata da due paramenti murari realizzati con blocchetti squadrati e disposti di taglio a secco. al suo interno è stata notata la presenza di alcune costruzioni tra cui i probabili resti di una torre. L'intensa frequentazione del sito dal VII - Vi secolo a.C. fino alla avanzata età romana e quasi certamente determinata dalla vicinanza sia dalla via Appia Tarantina che da quella Traiana attraverso le quali avvenivano intensi traffici commerciali.

Superate le Casette di Castigliolo possiamo visitare la Masseria Curti Li Rizzi che si trova lungo un antico tratturo ed infine la Grotta Curti Li Rizzi che come riportato da un documento del 14 luglio 1320, viene menzionata come "cripta Sancti Angeli in loco Curtis de Riciis".

Panorama murgiano
Panorama murgiano
Trullo in pietra a secco
Trullo in pietra a secco
Aviosuperficie Ceraso
Aviosuperficie Ceraso
Antica masseria abbandonata
Antica masseria abbandonata
Caselle di Castigliolo
Casette di Castigliolo
Cinta muraria a secco
Cinta muraria a secco
Ingresso Grotta Curti Li Rizzi
Ingresso Grotta Curti Li Rizzi
Interno Grotta Curti Li Rizzi
Interno Grotta Curti Li Rizzi


Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx
Mappa percorso in kml

Commenti

Post più popolari