Trekking il Sentiero degli Dei - Costiera amalfitana

Escursione a Positano: il Sentiero degli Dei


Tempo
:  4,30 h;
Percorso: 9,3 km circa;
Difficoltà percorso: facile;
Tipo percorso: asfalto, sterrato,  incolto,  pietra.
Da visitare: Panorama costiera amalfitana.



Guarda il video del percorso


Ulteriori informazioni: Trekking ed escursioni in Puglia e dintorni

Il Sentiero degli Dei

Non senza motivo gli abitanti del posto hanno battezzato il percorso, che va da Agerola a Positano, Sentiero degli Dei.
La leggenda racconta che gli dei scelsero questo sentiero per raggiungere il mare dove vivevano le sirene che cercarono di ammaliare Ulisse con il loro canto. Per crederci bisogna percorrerlo: un pittoresco sentiero, in buono stato e di media difficoltà, che conduce fino a Positano e che permette di ammirare uno dei panorami più spettacolari del mondo, offrendo una vista favolosa su tutto il golfo di Salerno e sul golfo di Napoli. Il percorso inizia passando per la grotta del Biscotto dove, oltre alla particolare conformazione della roccia, è possibile ammirare secolari case rupestri incastrate in essa.
Si cammina alti sul mare lungo uno stretto viottolo roccioso che permette di contemplare tutti i tratti caratteristici della macchia mediterranea, della flora con le erbe per gli aromi (timo, alloro, rosmarino, mirto, funghi e carrube) della più tradizionale cucina locale, alla fauna contraddistinta dalla presenza di donnole, volpi e ricci, rondini, civette, corvi e falchi pellegrini che hanno fatto, dello spettacolare cielo blu, il loro regno. In questo splendido scenario si giunge al Colle Serra (575 m), zona più selvaggia, il Vallone di Grarelle, con le sue grotte e profonde insenature e si apre un incantevole scenario sulla Penisola Sorrentina. Si prosegue fino a Nocelle, frazione di Positano, in splendida posizione panoramica. Dopo aver attraversato interamente il centro abitato, ci si immette sull'antico sentiero di collocamento per Monte Pertuso (365 m) che attraversa il Vallone Porto, una profonda gola con impressionanti pareti calcaree, sede di un cantiere navale con annesso porto, ai tempi dell'antica Repubblica di Amalfi. Oltre allo stupendo panorama, si possono ammirare i resti della torre di Giammarino (1528), fatta costruire quale luogo di rifugio per i cittadini contro le incursioni dei Saraceni.

Dalla piazza di Bomerano si diparte un pittoresco sentiero che conduce fino a Positano. Noto come Sentiero degli Dei, questo percorso di fama internazionale è il più frequentato dell'area. Seguendo agevoli passaggi delimitati da dirupi e attraversando varie gole, il sentiero offre visioni impareggiabili, ad ogni svoltar di crinale, da Positano a Punta Campanella fino all'isola di Capri. Coltivi terrazzati e antiche costruzioni rurali disseminate lungo il tratto si fondono con gli insoliti scorci dall'alto dei paesi, delle baie e dei promontori della celebre Costiera Amalfitana.
Ho riportato il testo descrittivo del sentiero degli Dei ufficialmente riportato sui pannelli descrittivi posti lungo il percorso.
Vorrei aggiungere la mia esperienza personale nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno, sperando che quando farete il Sentiero degli Dei possiate godere appieno della visione panoramica dell'intero tragitto.
Ho raggiunto Napoli col Bus di domenica, quindi ho acquistato il biglietto alla stazione di Napoli Centrale per il tratto Napoli-Agerola, della Linea SITA SUD, con fermata in via Galileo Ferraris.
Arrivato alla Frazione di Bomerano del comune di Agerola ho raggiunto Via Pennino da dove inizia il Sentiero degli Dei.
L'intero percorso è ben segnalato, solo che a circa metà del sentiero pensavo che ci fosse una interruzione e non trovando più la segnaletica ho sbagliato, comunque è stata l'occasione per riposarmi in una grotta che però si trova sul un altro percorso che riporta al punto di partenza.
Quindi si prosegue sempre in discesa fino a raggiungere la frazione di Nocelle, qui vi consiglio di farvi una bella limonata fresca prima di iniziare la famosa scalinata di 1700 gradini.
Avendo fatto il percorso in una domenica di agosto sulla costiera amalfitana, non avevo previsto l'enorme presenza turistica in zona, quindi gli orari dei bus per ritornare a Napoli sono saltati, ho dovuto prendere un taxi con un autista gentilissimo che è riuscito a farmi prendere l'ultima corsa utile della circumvesuviana per poi poter prendere il Bus di ritorno.
Partenza da via Galileo Ferraris
Partenza da via Galileo Ferraris
Inizio percorso da Bomerano
Inizio Sentiero degli Dei
Scorcio panoramico della costiera amalfitana
Scorcio panoramico
Ceramica illustrativa lungo il Dentiero degli Dei

Terrazzamenti di coltivazioni lungo il Dentiero degli Dei

Grotte lungo il Sentiero degli Dei

Casa rupestre

Panorama sulla costiera amalfitana

Panorama sulla costiera amalfitana


Booking.com

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx
Mappa percorso in kml

Commenti

Post più popolari