Trekking Rifugio Sfilzi - Gargano, Puglia

Escursione al Rifugio Sfilzi nella Foresta Umbra
Parco Nazionale del Gargano


Tempo: 3,30 h;
Percorso: 15,8 km circa;
Difficoltà percorso: Escursionistico;
Tipo percorso: sterrato.
Da visitare: Foresta Umbra, faggeta, sorgente permanente Sfilzi, rifugio Sfilzi.


Guarda il video del percorso


Booking.com

Ulteriori informazioni: Garganowunderland

La Foresta Umbra (dal latino: cupa, ombrosa, per la folta vegetazione che presenta), nel cuore del Gargano, è citata fin dall'antichità da Ovidio, Strabone e Virgilio come il primigenio e millenario Nemus garganicum.

FLORA E VEGETAZIONE
Bosco misto di cerro, faggio, carpino, acero, tiglio, frassino, leccio e più in basso pino d'Aleppo. Le favorevoli condizioni igrometrie nei pressi della sorgente hanno originato un tipico microambiente umido in cui, abbarbicate alle rocce da dove filtra l'acqua, vegetano felci, muschi e licheni.

FAUNA
Capriolo garganico, cinghiale, gatto selvatico, faina e tasso. Tra gli uccelli sono da ricordare il colombaccio, gufo comune, allocco e merlo.


BOSCO SFILZI
È uno dei boschi che costituiscono la Foresta Umbra. Posto a quote comprese tra i 300 e i 650 m s.l.m., è caratterizzato da una maestosa faggeta, con gli esemplari di faggio più belli e imponenti di tutto il Gargano. Al di sotto della faggeta vi è la cerreta , ma le particolari condizioni microclimatiche dei valloni più nascosti fanno sì che i faggi, normalmente presenti a quote più alte, si trovino talvolta al di sotto dei cerro, sfruttando gli angoli più freschi e ombrosi (il fenomeno è conosciuto dai botanici con il nome di "inversione degli orizzonti vegetazionali"), il sottobosco è popolato da piante estremamente interessanti come le orchidee spontanee, il sentiero che percorre il bosco parte dall'area di sosta adiacente alla strada Vico Garganico - Umbra e scende fino alla caserma forestale Caritate. Circa a metà percorso si costeggia la riserva integrale Sfilzi al cui interno si trova la sorgente perenne più alta del Gargano, la fontana Sfilzi, con fronte in pietra del XVIII secolo. Questa riserva ha lo scopo di sottrarre una porzione di foresta all'azione dell'uomo, per studiarne l'evoluzione naturale e trarne indicazioni per la corretta gestione delle altre foreste.

È un percorso semplice, partendo dall'area di sosta e pic-nic adiacente la strada asfaltata (SP 52 Bis Umbra Mare) in località Caritate ci si inoltra lungo una pista forestale che attraversa, con andamento sinuoso, bellissime faggete, interrotte da radure e boschi misti, dopo circa 5 km si giunge alla sorgente Sfilzi, per poi proseguire sino al Rifugio Sfilzi.



Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx
Mappa percorso in kml

Commenti

Post più popolari