Trekking Difesa Grande - Gravina in Puglia

Escursione notturna al Bosco Difesa Grande
Gravina in Puglia


Tempo: 2,30h;
Percorso: 5,8 km;
Difficoltà percorso: facile;
Tipo percorso: sterrato, incolto, roccia, pietre.
Da visitare: fascino dell'escursione notturna con luna piena nel bosco.



Guarda il video del percorso


Booking.com


Ulteriori informazioni: Omini di Pietra Escursioni

Il bosco “Difesa Grande”, appartiene al comune di Gravina in Puglia, la sua estensione è di 1890 ettari ed è tra i più importanti in assoluto della Murgia e dell'intera Puglia.
Nel bosco sono presenti “jazzi”, particolari recinti destinati al ricovero degli animali, sono pezzi della storia regionale pugliese che ha caratterizzato questo territorio in passato.
Durante la Guerra Fredda la Puglia fu scelta, per via della sua posizione strategica, come base per l'installazione di missili americani denominati Jupiter.
Finita la crisi politica i poligoni missilistici pugliesi vennero smantellati.
Il bosco “Difesa Grande” si trova a 6 km dal paese, nel medio bacino idrografico del fiume Bradano, si estende su un terreno collinare compreso tra il torrente Gravina ad Est ed il torrente Basentello ad Ovest, entrambi affluenti del Bradano.

LA FLORA
Tre specie di caducifoglie: roverella, cerro e farnetto; pini e cipressi; orniello, carpinella, acero minore e acero campestre, sorbo, corniolo, biancospino, ligustro, perazzo, fillirea, olmo, ginepro, ginestra, lentisco, pungitopo, smilace, cisto.

LA FAUNA
Il ramarro, il colubro liscio, la Tartaruga di hermann, la lepre, la volpe, il cuculo, il barbagianni, il nibbio reale e il nibbio bruno, la poiana, l’assiolo, l’upupa, il gufo comune, l’allocco, il merlo, la capinera, lo sparviere, la ghiandaia la calandra, l’averla capirossa, il cinghiale, la donnola, il tasso, la puzzola, l’istrice, la faina, il gatto selvatico, il biacco, il cervone, il colubro di Esculapio, la vipera aspide, la natrice dal collare, la luscengola, il geco e la tarantola dei muri.

Bosco Difesa Grande Bosco Difesa Grande
Bosco Difesa Grande Bosco Difesa Grande
Bosco Difesa Grande



Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx
Mappa percorso in kml
Promozione 10% di sconto su OfferteCartucce.com

Commenti

Post più popolari