Trekking ed escursioni nei sentieri del Pulo di Altamura n Puglia

Il Pulo di Altamura

Tempo: 1,25 + 1,10 + 0,20 + 0,30 + 0,20 + 2,30 ore;
Percorso: l'itinerario prevede un percorso di circa 2 km;
Difficoltà percorso: non molto impegnativo con dislivello fino a  90m;
Tipo percorso: sterrato, roccia, grotta;
Da visitare: Pulo di Altamura, Grotta dell'imbroglio, Grotta Grave del Pulo e Grotta dell'Orco.

I sentieri del Pulo di Altamura
I sentieri del Pulo di Altamura


Itinerari:
Itin. 1 - Sentiero del Gheppio - Percorso superiore al costone occidentale con accesso alla grotta dell'eremita - Difficoltà: 2, tempo: 85', lunghezza: 960 m;
Itin. 2 - Sentiero del Falco Grillaio - Percorso inferiore al costone occidentale, con attraversamento delle terrazze - Difficoltà: 4, tempo: 70', lunghezza: 930 m.
Itin. 3 - Sentiero del Barbagianni - Percorso a sud-ovest tra muri a secco e specchie - Difficoltà: 2,  tempo: 20', lunghezza: 280 m;
Itin. 4 - Sentiero del Timo Spinosetto - Discesa al fondo della dolina -Difficoltà: 3, tempo: 30', lunghezza: 270 m;
Itin. 5 - Sentiero dell'Asfodelo - Percorso da est a ovest della dolina - Difficoltà: 1,  tempo: 20', lunghezza: 1300 m;
Itin. 6 - Percorso fino alla Grotta dell'Orco e alla Grotta dell'Imbroglio - Difficoltà: 3,  tempo: 150', lunghezza: 1900 m.

Il Pulo di Altamura è una delle più note forme del paesaggio carsico pugliese e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Si tratta di un'ampia dolina, originatasi a causa del collasso di cavità carsiche. e successivamente rimodellata dall'azione degli agenti subaerei. Il diametro maggiore misura oltre 700 m, quello minore 450 m. La profondità è superiore ai 90 m. La forma complessiva è semi-circolare nella parte meridionale, mentre i margini N e W sono più rettilinei e regolari, con maggiore controllo strutturale, il che conferisce una forma più geometrica al settore NW.

Il Pulo di Altamura è una delle aree a più alto valore naturalistico del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e riveste anche notevole importanza archeologica, dato che i ripari sotto roccia e le grotte che si aprono sulle sue pareti sono state frequentate dall'uomo in epoca preistorica e protostorica. Dieci

Il Pulo di Altamura si trova a 6,5 chilometri a Nord dell'abitato di Altamura ed è la più grande dell'Alta Murgia, situata a 477m slm, con altre tre doline della Murgia, condivide il termine pulo (Pulicchio di Gravina, il Pulo di Molfetta e il Pulicchio di Toritto), l'origine della terminologia è ignota e si riferisce a doline presenti solo nella Murgia.
La teoria più accreditata sulla sua origine, così come quella di altre forme carsiche del territorio murgiano e del Gargano, sarebbe il carsismo, ovvero la doppia azione, meccanica e chimica, che l'acqua piovana esercita sulla massa rocciosa.
Alcune grotte presenti nel Pulo sono: la "Grotta del colombo", la "Grotta dell'imbroglio" e la "Grotta dell'orco", localizzate in corrispondenza della lama di nord nord-est.

La Grotta dell'imbroglio è censita col n. PU_415, ed è una cavità d'interstrato costituita da un vasto ambiente d'ingresso. Adattato dall'uomo per il ricovero occasionale di greggi, e da un basso cunicolo terminale. Presenza di potenti depositi di terra rossa parzialmente alterate in superficie, è opportuno fare attenzione alla presenza di chirotteri, sopratutto nel periodo invernale in cui entrano in letargo per 183 giorni.




Booking.com

Ulteriori informazioni:
Murgia Enjoy
Eventi Decathlon
Verbatim Store 'N' Go
Hard Disk Esterno Portatile
USB 3.0, Nero, 1 TB

Pulo di Altamura Pulo di Altamura Pulo di Altamura
Pulo di Altamura Pulo di Altamura Pulo di Altamura
Pulo di Altamura Pulo di Altamura Pulo di Altamura
Pulo di Altamura Pulo di Altamura Pulo di Altamura

Scarica l'itinerario trekking:
1 - Sentiero del Gheppio in kml
2 - Sentiero del Falco grillaio in kml
3 - Sentiero del Barbagianni in kml
4 - Sentiero del Timo spinosetto in kml
5 - Percorso dell'Asfodelo in kml
6 - Sentiero Azzurro in kml

Commenti

Post più popolari