Trekking Eremi SM Pulsano - Gargano - Puglia

Escursione agli Eremi di Santa Maria di Pulsano,
Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto e
Abbazia di San Leonardo in Lama Volara

Tempo: 5 ore;
Percorso: l'itinerario prevede un percorso di circa 2,5 km;
Difficoltà percorso: Impegnativo dislivello di 450 m;
Tipo percorso: sterrato, rocce, incolto, pietre.
Da visitare: Eremo di San Gregorio, Eremo di San Michele, Eremo di San Nicola, Eremo di Santa Caterina, Eremo di San Leonardo, Eremo di Coppa la Pinta, Eremo La Rondinella, Eremo il Mulino, Eremo Studion, Eremo Carcere, Eremo di San Giovanni, Mandre e Pietre, Monastero, Abbazia e Chiesa di Santa Maria di Pulsano, Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, Abbazia di San Leonardo in Lama Volara.



Guarda il video del percorso

CACIOCAVALLO IN GROTTA PUGLIESE
Kg. 1,40/1,60
Circa € 35,00
Booking.com


Ulteriori informazioni: Abbazia di Santa Maria di Pulsano, Basilica di Santa Maria di SipontoAbbazia di San Leonardo

È un posto assolutamente fantastico, ricco di storia ma soprattutto mistico, un'antica abbazia completamente restaurata nel territorio di Monte Sant'Angelo, arrivati in cima è possibile ammirare una strepitosa veduta sul Golfo di Manfredonia.
Un luogo davvero magico che si differenzia molto dall'aria vacanziera del Gargano.
Dalla periferia di Manfredonia si percorre una strada di campagna, da qui inizia il percorso che ci condurrà all'abbazia, si sale lungo le rocce, il sentiero è abbastanza segnalato, si incontrano gli eremi e si ammira il paesaggio.
Il percorso è abbastanza faticoso, soprattutto in salita, perché prevede agilità nell'arrampicarsi sulle rocce, resistenza, e senso dell'orientamento, in alcuni periodi potrebbe essere anche pericoloso per via delle rocce scivolose.
Vale comunque la pena di vivere questa esperienza, si entra in contatto con la natura e il silenzio del luogo e si ha la possibilità di visitare luoghi sacri e mistici.
Un'escursione dove i falchi e altri uccelli volano nella valle, in primavera è possibile ammirare le famose orchidee, il Gargano conta infatti ben 90 specie di orchidee spontanee di specie diverse.
È anche un viaggio interiore, sicuramente non è una passeggiata perché in alcuni tratti ci si arrampica, è un percorso vertiginoso dalla difficoltà media che necessita di buon senso d’orientamento, ma che gratifica la vista e lo spirito.
L’Eremo del Mulino è la prima piattaforma isolata che si incontra con due larghi spiazzi, una piccola cappella e affreschi del 600-700. C’è una macina in pietra perché con ogni probabilità veniva usato per macinare il grano o per la lavorazione di erbe aromatiche per infusi e olii essenziali.
Questo è il luogo dove ci si ferma per riposare, una pausa in contemplazione con la natura.
Il cammino dal Mulino porta allo Studion – dal greco Studio - grotta rupestre molto più antica rispetto al Mulino, e quindi più semplice, ma che riserva una bellissima sorpresa che contribuisce a rendere questo trekking sempre più mistico: la presenza di acqua.
Si tratta di un trekking eremitico ancor prima di essere naturalistico e culturale. Il percorso prosegue verso l’Eremo cosiddetto delle Carceri, affascinante ma praticamente accessibile solo per chi è pratico di arrampicate sportive. Da qui si risale verso Coppa La Pinta, la collina che sovrasta la valle degli Eremi al di là del monastero.
A fine escursione è consigliata una visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto per ammirare, all'imbrunire e successivamente illuminata, la ricostruzione della Antica Basilica in una struttura in rete metallica.

Santa Maria di Pulsano Santa Maria di Pulsano
Manfredonia Manfredonia
Santa Maria di Siponto Santa Maria di Siponto

Scarica l'itinerario trekking:
Mappa percorso in gpx
Mappa percorso in kml

Commenti

  1. Salve, vorrei gentilmente sapere se esiste un percorso IN BICI da Manfredonia agli Eremi di Pulsano. grazie e buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Manfredonia si prende la SP57 fino al bivio di Tomaiuolo per poi svoltare a destra per il sentiero descritto qui: https://infopointpeschici.files.wordpress.com/2018/08/enjoygargano_cartina_784_3430.pdf

      Elimina
  2. Salve, vorrei sapere dove inizia il percorso e dove sarebbe possibile lasciare l’auto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, questo percorso inizia dalla periferia di Manfredonia, come evidenziato dalla traccia GPX, essendo un tracciato di A/R potresti anche lasciare l'auto direttamente all'eremo dove c'è un comodo e più sicuro parcheggio.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari